Weekend a Lugano: casinò, lago, benessere e cultura

Weekend a Lugano: casinò, lago, benessere e cultura

Viaggi 0 Comment 6

Benché ormai vadano di moda i viaggi low cost all’estero, i weekend a Lugano sono un grande classico, almeno per gli italiani benestanti del Nord.

Questa città svizzera è infatti vicinissima al Bel Paese tanto da sembrare a tutti gli effetti italiana. Si parla infatti la nostra lingua e abitudini, usanze e vita culturale somigliano molto al nostro stile di vita. Si tratta inoltre di una città in cui si respira un benessere autentico e dove il costo della vita è piuttosto elevato.

Proprio per questo motivo viene scelta perlopiù per weekend di lusso tra spa, passeggiate sul lungolago e casinò. A proposito di casinò quello di Lugano è uno dei più importanti d’Europa e attrae ogni giorno centinaia e centinaia di persone non solo dall’Italia.

Non è un caso se questa elegante città nel Canton Ticino, nella regione meridionale della Confederazione Elvetica, è il terzo polo più importante da un punto di vista finanziario, dopo Zurigo e Ginevra.

A queste attrattive si aggiungono poi quelle naturalistiche come appunto il bacino lacustre, chiamato Lago di Lugano o Ceresio, e situato ai piedi del Monte di San Salvatore. Tutto è curato e ordinato in questa lussuosa città dove si può anche godere di una meravigliosa natura.

Non è un caso se personaggi tra i più noti della letteratura, della musica e della cultura europea hanno cercato ispirazione tra questi scorci. Vedi Alessandro Manzoni ma anche Friedrich Nietzsche, Giorgio Strehler, Totò, Mina o Brigitte Nielsen.

Tanta storia e cultura dunque, ma cosa si può effettivamente vedere in un weekend? Le attrazioni, a dire il vero, sono moltissime e spaziano dalle maestose costruzioni religiose, come la cattedrale di San Lorenzo, al lungolago con il Giardino Belvedere, dalle sculture nelle vie e nella città al Museo Cantonale d’arte. Gran parte del turismo di questa città è però legato, come detto, alla presenza del famoso Casinò di Lugano, nato con il proposito di diventare uno dei quattro casinò più grandi d’Europa.

Qui le persone si recano non solo per giocare ma anche per darsi un tono, per entrare nella high society, per fare incontri e per partecipare ad eventi di gala. Non mancano negozi lussuosi di raffinati marchi di cioccolato, di orologi, ma anche di profumi, borse, scarpe, pellicce e gioielli.

Una volta a Lugano è anche possibile scegliere di fare qualche gita fuori porta in altre destinazioni del Canton Ticino, come Locarno, sulla sponda elvetica del Lago Maggiore. Si tratta di una zona molto famosa grazie al suo bel centro storico e al lungolago affascinante.

Se vuoi altri consigli, sul sito www.optatravel.com, c’è un ottimo articolo che parla proprio delle 10 cose da vedere a Lugano.

Sharing is caring!

Leave a comment

Copyright © 2016 mostranomachi.it
DISCLAiMER: questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001.

Back to Top