Trading online: arrivare al successo evitando i rischi

Trading online: arrivare al successo evitando i rischi

Economia 0 Comment 32

Il trading online è senz’altro l’attività online del momento. Un vero e proprio business in costante espansione, che consente a chiunque di puntare potenziali guadagni molto interessanti.

Tuttavia, per quanto il web sia pieno di informazioni al riguardo, le indicazioni fornite sono spesso contrastanti e confusionarie. Il che può indurre il neo trader a commettere degli errori fatali.

Di seguito, delle brevi linee guida volte a chiarire in modo coerente le opportunità e i rischi di questo settore. A partire dalla scelta del broker finanziario, passo fondamentale per raggiungere i propri obiettivi.

Trading: come scegliere un buon broker finanziario

L’errore più comune tra gli investitori novizi è la scelta del broker in modo casuale. Basata per lo più sulle offerti più convenienti trovate in rete, senza valutare l’effettiva qualità dei servizi.

Prima precedere, è doveroso spiegare quali siano le funzioni di un intermediario finanziario. Il broker si occupa innanzitutto di gestire il conto di investimento del cliente e di trasmettere gli ordini degli investitori ai mercati.

Ma la vera qualità dei servizi è da ricercarsi in ciò che comprende la formazione e l’analisi di mercato. Infatti, anche se con le il trading online il trader è chiamato semplicemente a prevedere la direzione di un prezzo, quel prezzo non si muove mai casualmente. Ma vi sono specifici fattori influenzanti che un operatore privo di conoscenze tecniche non saprà certamente individuare.

Pertanto, i migliori intermediari online sono solo quelli regolamentati, che operano in conformità con le direttive del settore. La normativa attualmente vigente è principalmente basata sulla tutela dell’investitore. Ciò vuol dire che solo un broker in possesso di regolare licenza può offrire ad un operatore tutti i servizi necessari a costruire la propria carriera. Trasparenza informativa compresa.

Gioco in Borsa online: i segreti del successo

In base a quanto detto sopra, emerge l’importanza di un approfondito studio dei mercati, prima di eseguire qualsiasi tipo di investimento.

La prima dote di un trader di successo è senz’altro la pazienza. Non bisogna avere fretta di guadagnare, ma piuttosto è preferibile attendere, cercando di acquisire il giusto grado di esperienza, sia da un punto di vista teorico che pratico.

Una materia di trading spesso sottovalutata, ma le cui nozioni risultano determinanti, è proprio la gestione delle emozioni. Di fronte alla possibilità di perdere i propri risparmi o all’opportunità di raggiungere un guadagno inaspettato, una persona è tendenzialmente portata ad agire istintivamente. L’istinto irrazionale è un grande nemico del profitto nel gioco in borsa.

Il trading rappresenta un’attività allettante e appassionante. Ma il rischio di perdere il proprio denaro e se stessi è sempre dietro l’angolo. Dunque, mai fare il passo più lungo della gamba. E soprattutto mai procedere senza tutte le valutazioni del caso.

Condividilo!

Leave a comment

Copyright © 2016 mostranomachi.it
DISCLAiMER: questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001.

Back to Top