Noci: quali sono i benefici per la salute?

Noci: quali sono i benefici per la salute?

Salute 0 Comment 9

Sono gustosissime ed indicate per numerosi piatti sia dolci che salati, parliamo delle noci.

Quest’alimento è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo e per la nostra salute. Ma quali sono queste proprietà? Approfondiamo l’argomento.

Noci: le caratteristiche

La noce è il frutto dell’albero noce. Si tratta di una pianta (la Juglans regia) che appartiene alla famiglia delle Juglandacee, di origine dell’Asia.

La parte del frutto che si consuma, parliamo del gheriglio, è costituita da due lobi di colore bianco crema, molto teneri e in alcuni tratti croccanti. Il gheriglio, invece, è contenuto in un guscio di legno, dalla forma tondeggiante.

La stagione di raccolta delle noci è l’autunno nel nostro paese. Questo alimento essendo però coltivato in tutto il mondo, è disponibile tutto l’anno.

La classificazione delle noci

Le noci si classificano in 3 principali categorie. Vediamo quali sono.

  • Extra – questa classificazione comprende le noci che sono di qualità superiore. Non hanno difetti o alterazioni superficiali.
  • Categoria I – sono le noci con difetti molto leggeri.
  • Categoria II – sono noci che presentano difetti alle superfici ma nonostante ciò sono comunque di qualità.

Tra le tipologie di noci più apprezzate in assoluto abbiamo le noci chandler. Sono noci pregiate, amate per il loro sapore molto delicato e lievemente mandorlato.

Valori nutrizionali delle noci

In ogni 100 grammi di noci troviamo fibra, acqua, grassi, lipidi e proteine. In particolare sono ricche di potassio, di fosforo di calcio e ferro. Vediamo quali sono i loro benefici:

  • Fosforo – mantiene le ossa e i denti in salute
  • Magnesio – regola la pressione delle arterie
  • Potassio – migliora la salute del sangue

L’apporto calorico in 100 grammi è di 650 kcal e per tale motivo è consigliabile assumere fino a 3 noci al giorno. Non bisogna quindi eccedere proprio perché sono alimenti molto calorici.

Le noci inoltre contengono anche molte vitamine; una delle più importanti è sicuramente la tiamina. Questa vitamina, meglio conosciuta come Vitamina B1, svolge un ruolo importantissimo sia per il sistema nervoso che per il metabolismo.

Proprietà delle noci

Le noci contengono discrete quantità di sali minerali e di proteine.  Sono quindi spesso consigliate come integratori naturali.

Contenendo anche omega 3 sono anche antiossidanti e in seguito ad alcuni studi si è scoperto che hanno anche proprietà antitumorali o che riescono a ridurre il colesterolo.

Assumere le noci aiuta anche ad abbassare la pressione alta e aiuta tutti coloro che soffrono di malattie cardiovascolari.

Vantaggi per il sistema immunitario

Le noci fresche sono utili anche in caso di anemie e di malattie della pelle. Il loro consumo favorisce la formazione dell’emoglobina nel sangue.

Contenendo acido ellagico hanno anche efficacia sul sistema immunitario e svolgono una rilevante azione antiossidante e contrasta l’invecchiamento cellulare.

Curiosità

Già nell’antichità era molto diffuse infatti, secondo Plinio, quando i romani videro l’albero in Grecia decisero di portarlo a Roma.

Nella fantasia popolare era anche l’albero delle noci era anche considerato come un luogo di ritrovo delle streghe.

Condividilo!

Leave a comment

Copyright © 2016 mostranomachi.it
DISCLAiMER: questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001.

Back to Top